Parco dei cento laghi - giorgiobonazzi

Giorgio Bonazzi
Vai ai contenuti

Menu principale:

Parco dei cento laghi

Montagna > Escursionismo



2009

Escursione ad anello nel parco dei cento laghi
ZONA Appennino parmense
BELLEZZA XXXX
ACCESSO Lagdei
LUNGHEZZA 13 Km
QUOTA MASSIMA 1690m (passo Guadine)
DISLIVELLO 700m
TEMPO DI PERCORRENZA 4 ore
NOTE
Una zona dell'appennino che merita una visita. Il parco è caratterizzato  dalla presenza di una miriade di laghi grandi e piccoli. Il percorso  che vi propongo è uno dei tanti possibili ma ha il vantaggio della  facile accessibilità e dei numerosi punti di appoggio. In molti punti il  sentiero è impegnativo a causa dell'esposizione o del fondo sassoso. Se  avete più tempo a disposizione e gambe allenate potete facilmente  allungare il percorso. Una nota particolare va alla segnaletica molto  curata che impedisce ogni possibilità di errore nonostante i molti  sentieri.
Si raggiunge in auto la località Lagdei (tenete le indicazioni per  Corniglio e quindi Lagdei) dove c'è un ampio parcheggio e un ristorante.

Da Lagdei prendete il sentiero 723A in direzione Lago Santo. Qui giunti  troverete il rifugio Mariotti. Proseguite sul sentiero 719 fino al passo  delle Guadine quindi il 719B fino alla capanna Badignana (2 ore e  mezza)
Qui volendo potete proseguire ulteriormente verso il passo Fugicchia e  il Lago Scuro oppure predete il 719 verso la carrareccia di ritorno (3  ore).
Giunti sulla strada bianca andando verso destra in salita in poche  centinaia di metri potrete vedere i Lagoni oppure a sinistra potete  ritornare a Lagdei (1 ora)
“Se un uomo non trova pace in se stesso è inutile che la cerchi altrove.”
Torna ai contenuti | Torna al menu