Tratto Spino - Torbole - giorgiobonazzi

Tratto Spino - Torbole

Montagna > MTB

2009

Percorso ad anello di media difficoltà.
ZONA Lago di Garda Est
BELLEZZA XXXXX
ACCESSO Funivia Malcesine
LUNGHEZZA 48 Km
QUOTA MASSIMA 1750m (Tratto Spino)
DISLIVELLO 570m (2150m in discesa)
TEMPO DI PERCORRENZA 3,5 ore
CICLABILITA’ 100%
PUNTI DI APPOGGIO rifugio Campei
Un'altra classica fra i miei percorsi che vi consiglio caldamente. Sfruttando la funivia che parte da Malcesine ci eviteremo 1700 metri di salita e potremo concentrarci sul divertimento della discesa. Non sottovalutate comunque l'impegno fisico perchè 48 km con 570m di salita non sono pochi soprattutto su fondo misto.
La prima difficoltà la incontriamo alla partenza. La funivia effettua il trasporto di bikers solo ad orari prefissati con numero chiuso. Io di solito prendo l'ultima corsa del mattino alle 10:15. Una volta giunti in cima (Tratto Spino o Tredes Spin) prendiamo la strada bianca in discesa sulla sinistra. Giunti sul asfalto gireremo a sinistra dove poco dopo la strada comincia a salire per portarci a Bocca del Creer (rifugio Graziani in ristrutturazione). Qui imbocchiamo la strada bianca che sale all'Altissimo e poco dopo, tenendoci a destra, la abbandoniamo con indicazione malga Campo. Qui giunti, aggiriamo la malga e proseguiremo verso il rifugio Campei (attenzione a non perdere il sentiero e a non sbagliare agli incroci). Questo tratto è sicuramente uno dei single track più belli che possiate trovare. Quel tanto tecnico che lo rende ancora più divertente (sempre che non soffriate di vertigini). All'incrocio con cartello girate a sinistra sempre con indicazione rifugio Campei. Di nuovo un altro splendido single track fino al rifugio! Qui inizia la strada bianca che in forte discesa ci porta sulla "strada Brentegana". Quando la incontreremo gireremo a sinistra (è sempre una stada non asfaltata) e con alcuni tratti in forte salita arriviamo a un bivio in cui gireremo a destra in discesa fino a raggiungere la statale vicino a Loppio. Qui una ciclabile (il Trentino è pieno di ciclabili!)ci porterà fino a Nago. Possiamo scendere a Torbole attraverso la statale ma vi consiglio di prendere una stradina all'interno del paese (vietata alla bici!) che ci porta con alcuni tratti tecnici e qualche scalinata (wow!) fino al lago di Garda. Qui prendiamo la statale in direzione sud fino a Malcesine (per i miei gusti questo è il tratto peggiore che è possibile mitigare in parte con qualche pezzo di ciclabile).
“Se un uomo non trova pace in se stesso è inutile che la cerchi altrove.”